Inizio contenuto principale del sito

  • Istituto di Management

Alberto Di Minin negli Stati Uniti con il suo progetto "Talent Europe" per un importante programma di scambi professionali e internazionali

Data pubblicazione: 15.05.2015
Image for bg_corso-ingegneria.jpg
Back to Sant'Anna Magazine

Alberto Di Minin, Professore Associato dell’Istituto di Management alla Scuola Superiore Sant’Anna, sta partecipando ad un programma organizzato dal Meridian International Center per conto del Dipartimento di Stato americano ed in collaborazione con l’Ambasciata americana a Roma.
La ‘Meridian Social Innovation Fellowship’ ha una durata di un anno. La prima fase del programma prevede un’iniziale scambio professionale ed internazionale tra i partecipanti e si sta svolgendo tra Washington, D.C., Chicago, Boston, San Francisco e Detroit. A seguito di questa fase interattiva, i Fellow svilupperanno i propri progetti ciascuno nelle proprie sedi ma senza farsi mancare ulteriori momenti di collaborazione e confronto. Il Meridian International Center ha circondato ciascun Fellow di una ‘Community of Champions’, esperti e leader con specifici settori di competenza che svolgono il ruolo di mentore per i singoli Fellow.

Il gruppo è composto da otto professionisti operanti in settori diversi.
‘Talent Europe’, il progetto di Alberto Di Minin, è focalizzato sull'empowerment di ricercatori, ingegneri ed intellettuali che sviluppano soluzioni scientifiche e tecnologiche per affrontare le maggiori sfide sociali. Il progetto vuole non solo promuovere l’educazione STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) e gli investimenti in start-up, ma anche pensare ad un programma di incentivi per ricercatori ed ingegneri, così da poter contribuire alla creazione di vantaggio competitivo da far confluire nell’imprenditoria innovativa. Il progetto si allinea con il programma High-Tech Business Venturing, portato avanti congiuntamente da diverse università in Europa che lavorano per la formazione delle nuove generazioni sui temi dell’imprenditoria.

“La mia esperienza da studioso ed insegnante del management dell’innovazione, nonché’ di advisor sulle politiche dell’innovazione, - spiega Alberto Di Minin - mi ha insegnato due cose: la prima è che su questo tema ci sono in giro grandi idee provenienti da fuori dall’Europa e gli Stati Uniti sono stati una grande fonte di ispirazione. La seconda è che in Europa il processo di policy making e le strategie di management sono diventati stagnanti, fermi su luoghi comuni e questo ci porta ad ignorare delle intuizioni che fioriscono al di là del nostro ecosistema. Talent Europe vuole rappresentare un ponte per la creazione di una piattaforma di scambio di idee sulle politiche e sul management dell’innovazione.”

Alberto Di Minin insieme all'Ambasciatore Stuart Holliday, Presidente del Meridian International Center, sta definendo i contenuti di un nuovo ciclo di seminari per gli allievi e dottorandi della Scuola Superiore Sant'Anna sui temi dell'innovazione sociale. Sarà questo il primo output del programma.

A conclusione della fase del progetto svoltasi a Washington, D.C., Alberto Di Minin terrà una tavola rotonda organizzata congiuntamente dal Meridian International Center e dall’Ambasciata di Italia negli USA. In tale occasione, Alberto Di Minin riassumerà alcuni degli elementi che più caratterizzano il confronto Stati Uniti-Italia sulle politiche dell’innovazione.